mostra-100-passiCOPERTINO – È stata inaugurata ieri, 4 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone (scuola capofila della rete “Il Veliero parlante”), con una Giornata di Pace e Legalità e l’incontro con gli studenti di Don Raffaele Bruno (figura carismatica dell’Associazione Libera), la mostra itinerante dei 100 passi realizzati dalle scuole del Veliero parlante nell’anno scolastico 2015-‘16.

I cento passi, scelti tra tutti quelli elaborati dalle circa quaranta scuole della rete consapevoli della imprescindibile necessità della promozione della legalità e della lotta alla mentalità mafiosa, sono confluiti in un volume di pregio, testimonianza del cammino che ognuno può e deve compiere per l’affermazione della legalità e della giustizia, rinnovando simbolicamente, nella quotidianità, la distanza che separava la casa di Peppino Impastato da quella del boss Badalamenti. Cento passi per allontanarsi dalla mentalità mafiosa, cento passi per affrontarla e combatterla.

I cartelloni dei cento passi sono stati anche messi in mostra nella Settimana del Veliero (14-20 maggio 2016) allestita presso il Castello di Copertino e portati poi dai dirigenti e dai docenti delle scuole della rete alla marcia di Palermo del 23 maggio scorso, in ricordo delle vittime di mafia.

La mostra inaugurata ieri permarrà fino a giovedì 6 ottobre nell’Istituto Comprensivo copertinese per poi proseguire nelle altre scuole della rete toccando i vari comuni del Salento e tornando significativamente a maggio al Castello in occasione della Settimana del Veliero 2017. Per info e date si può consultare il sito del Veliero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.