TuBe FestLECCE – Si presenta come un programma ricco di ospiti e approfondimenti, quello del TuBe Fest, finanziato a valere su risorse FSC “Cineporti di Puglia”, con la partnership del Roma Web Fest e dell’Università del Salento, che si svolgerà presso Cineporti di Puglia/Lecce, in via Vecchia Frigole, con ingresso gratuito. Oggi e domani, infatti, si svolgerà la festa del web, dei suoi contenuti audiovisivi più intriganti, dei personaggi più seguiti. L’idea di creare un festival delle serie web nasce dalla passione di un gruppo di ragazzi che si occupano di Cultura e Innovazione. È infatti TDF – Mediterranea (Terra del Fuoco), con il finanziamento di Apulia Film Commission, ad aver organizzato la due giorni che prende il via questo pomeriggio con una intensa ed interessante carrellata di workshop, incontri, momenti formativi e proiezioni.

TuBe FestSi parte oggi alle 17:00, con un seminario dal titolo Dall’idea a Youtube: come si fa una web serie? Sceneggiatori, attori, registi e docenti di Cinema si confronteranno sui nuovi linguaggi e sulle nuove professioni della rete. Nella serata a partire dalle 19 dopo un’introduzione di Paolo Paticchio e del professor Stefano Cristante sul fenomeno delle serie web e i suoi linguaggi, la sala cinema del cineporto ospiterà la storia di The Pills, il collettivo romano di autori che dal web è approdato alla TV e prossimamente sarà al cinema. A seguire, l’ospite sarà Saverio Tommasi. Il reporter di Fanpage.it è un vero punto di riferimento per chi in rete ama informarsi in modo ironico e sagace. I suoi reportage da “infiltrato” nel mondo di Comunione e Liberazione o di Forza Italia sono tra i più visti ed apprezzati.

TuBe FestNel pomeriggio di domani, sempre alle 17:00, il workshop Abbiamo un’idea per il web. E mo? Forme di finanziamento indagherà i nuovi strumenti e le nuove idee di sostenibilità economica per chi vuole approcciarsi al mondo della produzione delle serie web. Produttori ed esperti di crowdfunding e film fund saranno a disposizione dei partecipanti con le proprie testimonianze e competenze. In serata, tre proiezioni accompagnate dai protagonisti: Under, la serie con Gianmarco Tognazzi tratta dal libro di Giulia Gubellini, Paga Tap del giovane regista salentino Giuseppe Pezzulla, e Vittima degli Eventi, il fan movie su Dylan Dog realizzato grazie al sostegno dei fan in rete.

www.tubefest.itwww.facebook.it/tubefest

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.