TaekwondoMARTANO – Il sole ed il gran caldo “accendono” ulteriormente il grande evento di taekwondo del “1° Internazionale Grecia Salentina”, in programma da oggi a domenica nel centralissimo Largo 1 Maggio di Martano. Si annuncia una tre-giorni di sport e spettacolo con la presenza di tanti campioni. Infatti si registrano le iscrizioni di 1024 atleti di 111 società provenienti da 11 paesi. L’ingresso è gratuito

Il torneo, organizzato dal Team Chiriatti sotto l’egida della Fita (unica Federazione di Taekwondo riconosciuta dal Coni), vedrà la partecipazione di Esordienti (a partire da 5 anni), dei Cadetti B (2004-2005), Cadetti A (2001-2003), Juniors (1998-2000) e Seniors (1980-1998). Oggi pomeriggio è stata inaugurata l’area-gare con la benedizione, a seguire l’inizio gara con la prima sfida che ha visto le atlete più piccole (di 5 anni) della kermesse internazionale salentina.

Tra gli ospiti d’onore Mauro Sarmiento, protagonista alle olimpiadi di una medaglia d’argento a Pechino 2008 ed una di bronzo a Londra 2012. Dopo la cerimonia di apertura e gli inni nazionali, si partirà con il torneo esordienti, che in serata vedrà le premiazioni. Si procederà all’inaugurazione del podio con la “madrina” Marina Rizzelli, salentina di Trepuzzi, campionessa italiana. Si tratta di un’atleta azzurra, protagonista del bronzo mondiale junior di Taipei 2014 ed ha partecipato alle olimpiadi giovanili cinesi 2014.

C’è grande fermento nel giorno della vigilia. “Questa kermesse proporrà in questi giorni Martano come vetrina internazionale del taekwondo – commenta l’organizzatore Andrea Chiriatti, presidente e responsabile tecnico del Team Chiriatti di Martano – e stiamo lavorando da diversi mesi a questa iniziativa; ora siamo pronti per vivere questo evento sportivo con oltre mille partecipanti”.

taekwondo attrezzaturaC’è grande orgoglio anche da parte del presidente del comitato regionale Fita Puglia, Martino Montanaro: “Complimenti ad Andrea Chiriatti per la grande iniziativa del primo internazionale Grecia Salentina – sottolinea il numero 1 federale pugliese -. È già un dato interessante ed un bel successo vantare oltre mille partecipanti alla prima edizione. Martano sarà una vetrina internazionale con la presenza di molte società pugliesi con diversi talenti e campioni. E ci saranno atleti forti anche stranieri”.

Da segnalare la presenza dei giovani campioni italiani. Oltre alla salentina Marina Rizzelli, ci saranno i compagni di club dell’Olympic Giannone, i fratelli Lorenzo ed Alessio Toraldo. Attesa per i campioni mondiali Davide Spinosa e Vito Dell’Aquila della New Martial Mesagne del maestro Roberto Baglivo, che ha cresciuto e lanciato il campione olimpico azzurro Carlo Molfetta. E per domenica sono attese le dimostrazioni del “Team D’Amico” con i suoi allievi della specialità “Forme”. Da segnalare Nicolò Botrugno, oro europeo e Donato Cipolla bronzo europeo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.