anna-trono[1]
Anna Trono

Dopo il grande successo della prima giornata del convegno “La Grande Bellezza Matrice di Grande Ricchezza : il Turismo Culturale nella competizione Internazionale”, organizzato dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e Art&Co Gallerie, nell’ambito di Barocco che incanta per Expo 2015,che si è tenuta il 20 maggio con gli interventi di Massimiliano Cesari, Giuseppe Ceraudo, Stefania Mandurino e Antonio Quarta, mercoledì 27 maggio, presso i bellissimi spazi della Galleria, in via Salvatore Nahi 27, con inizio alle ore 17,30, ci sarà la seconda e ultima giornata secondo il seguente programma : Introduce e coordina, prof. Wojtek Pankiewicz, Università del Salento, Presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”.

Saluto del Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Vincenzo Zara : “Nel sessantesimo anniversario di fondazione, l’Università del Salento rifonda il suo patto col Territorio”.

“Le ricerche archeologiche a Rudiae” – Prof. Francesco D’Andria, docente di Archeologia Classica, Università del Salento.

Il potenziale di valore dei tipici agroalimentari” – Prof. Amedeo Maizza, Preside della Facoltà di Economia, Università del Salento.

Coffee Break

Itinerari culturali e sviluppo sostenibile. The ways to Jerusalem” – Prof.ssa Anna Trono, docente di Geografia del Turismo, Università del Salento con la collaborazione del dott. Marco Leo Imperiale.

Crescita, Sviluppo, Ambiente : il ruolo dell’impresa per uno sviluppo sostenibile del Salento” – Dott. Roberto Fatano, imprenditore

Wojtek Pankiewitz
Wojtek Pankiewicz

Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “Grazie a questa iniziativa del nostro Movimento in collaborazione con Art&Co Gallerie, Lecce e il Salento saranno in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità del nostro evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dedicarci un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero  il nostro ricco programma. Il nostro evento è pubblicato pure con un apposito link sul sito della Regione Puglia www.viaggiareinpuglia.it e su quello dell’Università del Salento https://www.unisalento.it/web/guest/news/-/news/viewDettaglio/58531725/10122

  Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento”.

Il progetto “Salento Ideale”, ha proseguito Pankiewicz, proposto e portato avanti dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” rappresenta un momento importante di progettazione del nostro futuro soprattutto nel momento in cui apprendiamo dalla stampa che il Salento è nella top ten del Summer Vacation Value Report, studio di TripAdvisor, paradiso degli amanti del viaggio perfetto a costi accessibili.

 “Salento Ideale”,ha concluso Pankiewicz, intende promuovere non solo l’adeguamento della legislazione della Regione Puglia, con l’approvazione di una proposta di legge, già presentata, che tuteli con un marchio, sull’esempio della Val de Loire, contemporaneamente le bellezze artistiche e quelle naturali, ma anche la crescita e lo sviluppo del Territorio, attraverso un cambiamento culturale, un cambiamento del modo di pensare e quindi di agire, che porti a fare sistema, al gioco di squadra tra istituzioni, imprenditoria, Università, associazionismo per sostenere uno sviluppo economico del Salento fondato sul turismo, l’arte, la cultura, l’agricoltura, l’agrocologia, l’artigianato, l’agroalimentare, e l’enogastronomia”.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.